martedì 7 agosto 2007

GULP! Gainsbourg in TV!

Come solo accennare a Jane-Birkin senza il suo Tarzan-Serge? Ci sono talmente tante ragioni per amare Serge Gainsbourg che potrei non smettere più di scrivere. Io gli devo come minimo quel po' di francese che parlo, ore ed ore passate a perdermi nella sua musica meravigliosa e quella sensazione acuta di conoscerlo da sempre. Non è retorica, è palinsesto TV + anagrafe.Se siete nati attorno al '70 scoprirete che Governi, Bonvi e De Maria per la sigla del loro SUPERGULP si sono lasciati ispirare chiaramente dal suo COMIC STRIP.A interpretare Barbarella una Bardot in calzamaglia lilla (Jane Birkin era ancora nella perfida Albione).

6 commenti:

MP5 ha detto...

no non l'avevo mai visto!
ma perchè nun c'iè jane birkin? e invece c'è la bardot?
che so che molti m'odieranno per questo ma a non m'ha mai fatto impazzire..vuoi mettere la birkin?

the substitute ha detto...

Mah... credo che non si fossero ancora neanche incontrati (non conosco la biografia di Gainsbourg a memoria).Comunque qui

http://www.youtube.com/watch?v=LfLe2Oro95Q

trovi la loro prima apparizione pubblica in tv. Cantano Elisa, canzone vitale e malinconica. Il testo è divertentissimo, come te la cavi col francese? Solo per capire i testi di Gainsbourg meriterebbe di essere studiato, anche perchè sono pieni di giochi di parole intraducibili a livello dei fratelli Marx.
Ma veramente passi di qui ogni giorno? Con Roma che luccica notturna dall'altra parte della porta? Tu sei malata... Bindi strappagli il cavo del computer presto!

pasquale la forgia ha detto...

fichissimo. ma forse, più che alla barbarella di forest, il riferimento è alle figate di guy peellaert (credo sia sua la scenografia): cliccare qui e visitare la sezione "extracts".

pasquale "korea" la forgia

the substitute ha detto...

Hai proprio ragione "ex fan des sixties", anzi ti dico che in una piccola libreria vintage dalle parti di via Solari a MI (non ho ricordi pi� precisi)ci sono due copie di un volumone color caramelle di guy p.Io non comprai per povert� ma se un po' ti ho capito � una segnalazione superflua ;-)

Roberto La Forgia ha detto...

un volumone di peellaert color caramelle??? non sarà mica jodelle??? se è lui, ti consiglio caldamente di comprarlo... io l'ho preso per pochissimi euro ed ho scoperto che ne vale parecchi... comunque, io corro a vedere appena posso! grazie per la segnalazione!

pasquale la forgia ha detto...

caro sostituto,
ecco svelato il perché della mail a mio fratello: lui si chiedeva come mai gli scrivessi una mail su peellaert. in realtà il commento precedente è mio, ma in questi giorni io e roberto stiamo lavorando assieme, quindi in internet cazzeggiamo l'uno con l'identità dell'altro senza troppi riguardi.
ciao,
pasquale