mercoledì 1 agosto 2007

2D (un coccodrillo senza lacrime)


Non ho mai amato Michelangelo Antonioni ma ho un ottimo alibi per la sera in cui è morto.

Naturalmente ho apprezzato la sua abilità di creatore di immagini, immagini da regista-architetto, da regista-pittore ma ho sempre sospettato che sotto l'eleganza 2D delle sue inquadrature perfette non pulsasse il 3D della vita se non quella sua riduzione a formule da settimanale di costume dell'incomunicabilità, dell'alienazione borghese eccetera eccetera eccetera.
I suoi film mi sono sempre sembrati "alla moda" nel senso più esteriore del termine e credo che per capire l'italia e l'occidente dei '50, '60, '70 siano le opere meno indicate se non ci si vuole fermare all'involucro.
Sarà vero, come diceva Wilde, che solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze ma io non scambierei un film di Risi con tutta la filmografia del maestro scomparso.
Questa è ovviamente solo la mia modestissima opinione ma di recente, grazie alla Minimum Fax, ho scoperto di condividerla con un'ottima e autorevole compagnia: Charlie Chaplin.
Credo che fosse più vero per Antonioni quello che l'immenso Flaiano scrisse, immeritatamente, per un altro fresco scomparso come Ingmar Bergman: "TANTO SILENZIO PER NULLA".

P.S. E i miei amati ritagli? Pur non amando Antonioni ho sempre venerato Jane Birkin e sulla parete sul mio letto è attaccata da anni questa foto di scena tratta da Blow-up (fonte l'Espresso "colore" n°4 30 aprile 1967). Forse i miei istinti sessuali erano più "alla moda" di me.


2 commenti:

MP5 ha detto...

jane birkin-....................

the substitute ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=J5FRffsnmUM

Le soleil est rare
Et le bonheur aussi
L'amour s'�gare
Au long de la vie
Le soleil est rare
Et le bonheur aussi
Mais tout bouge
Au bras de Melody
Les murs d'enceinte
Du labyrinthe
S'entrouvent sur
L'infini

Il sole � raro/e la felicit� pure/L'amore si perde/lungo il cammino/
Il sole � raro/e la felicit� pure/ ma tutto si muove/accanto a Melody/
I muri di cinta/del labirinto/si schiudono sull'infinito