domenica 8 luglio 2007

1979... che fine ha fatto la rivoluzione?

Quest'anno le "commemorazioni" del '77 per il suo trentennale mi hanno lasciato indifferente. Per non offendere la memoria tragica di quegli anni nè la loro memoria gioiosa ho evitato accuratamente (da semplice lettore sia chiaro) di partecipare all'orgia editoriale di memorie saggi e bilanci che hanno infestato le librerie con il loro birignao di "AlacreativaDerivArmatistaMaoDadaismoetc.".
Dopo averne abusato da studentello innamorato di ogni forma di sovvertimento della noia, dell'ingiustizia e dell'ipocrisia esistente penso che ne sarò nauseato per anni e se un giorno dovessi scoprire che una mia figlia/o sta incubando una mitologia storico-culturale per quel periodo comincerei ad essere seriamente preoccupato non che si "faccia" o "spari" ma che sia un tantinello cogliona/e.
Da brava formicuzza previdente quale sono invece mi sto preparando per l'anniversario del 1979 offrendovi queste due tavole di Pazienza che -per quanto mi consta- sono misteriosamente sfuggite ad ogni ristampa (il primo Glamour Book ne pubblicò una metà). Si tratta di una delle cose più belle che abbia mai letto di Pazienza e che ancora adesso si salva dalla nausea da indigestione che mi procurai con le opere del maestro. Oltre a cogliere e tradurre in segni il suo tempo "con la facilità di chi respira" (cfr.Sparagna, credo) Pazienza dimostra qui di aver sicuramente letto i Demoni (piccolo quiz) dando qualche appiglio alla mia convinzione che tra le influenze di Zanardi ci sia anche lo Stravogin di Dostoevskij. Scusate la menata da filologo di sta cippa e buona visione... (fonte il MALE n.30, 8 agosto 1979)

6 commenti:

matteo bergamelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matteo bergamelli ha detto...

Hai colto nel segno, questa storiella non l'avevo mai vista tutta intera ma a pezzetti sparsa non ricordo più dove, ed è molto bella.
Non ricordo i Demoni a memoria ma sono indeciso sulla frase "e questa casa, un tempo piena di gente... testimone di strippate bestiali, scazzi, ammucchiate pazzesche, nessuno ci viene più", oppure "dio ha un'unica attenuante, quella di non esistere".

the substitute ha detto...

Ciao Matteo, grazie di essermi passato a trovare.Hai vinto il secondo posto dei visitatori (prima MP5)ma non il premio del concorso Pazienza-Dostoevskij. Lascio ancora qualche giorno a chi si vuole cimentare e poi"svelo" la risposta.
In realtà ripensandoci 1979 fu ripubblicata in un bootleg, un albetto giallo chiamato "il MALE sconosciuto di Andrea Pazienza" ma in B/N e credo sia di difficile reperibilità (la mia copia mi fu rubata da un'amica mai più rivista).E i tuoi reportage dalla Biennale? Stai per postarci qualcosa? A presto

matteo bergamelli ha detto...

Quell'albetto giallo io ce l'ho ed ho controllato, ecco dove l'avevo già vista!
per la biennale forse fra una ventina di giorni faccio qualcosa, e comunque mi sono già reso conto che il proposito iniziale era molto ottimista; non riuscirò a vedere proprio tutto ma almeno le cose più importanti spero di vederle e parlarne.

matteo bergamelli ha detto...

grazie del link ;)

massimo ha detto...

insomma questo concorso Pazienza-Dostoevskij? qual è la citazione?
stupiscici!