mercoledì 16 luglio 2008

REISER chez BUZZELLI




È difficile negare che gli angeli esistano, ma è ormai chiaro che non hanno le ali e i capelli biondi ma più spesso i denti marci come Piero Ciampi. Un angelo transitato per un po’ (1941-1983) sul nostro pezzo di roccia planetaria è stato Jean-Marc Reiser. Il suo super-potere era quello di far ridere con la pancia che per un istante faceva coincidere -con pochi tratti sbavanti- con quell’altro corpo cavernoso chiamato cervello. Come Totò, Giancarlo Fusco, un certo Pazienza, Antonio Rezza e quei pochi altri che avrete la generosità di segnalarmi.
Il francese Reiser incontrò nelle affollate e deliranti redazioni parigine delle riviste di satira francese l’italiano Guido Buzzelli che negli anni’80 si pagava il pastis svendendo mirabolanti illustrazioni alla “stupida e cattiva” Hara-Kiri.
I due si piacquero molto e, qualche mese dopo la morte per tumore osseo di Jean-Marc, Buzzelli gli dedicò questa etonnante splash-page che raffigura l’apoteosi dell’amico nel “paradiso laico degli artisti pittori” con nel fuoco centrale una delle sue creature infernali che stringe la mano a un generale di Grosz (perdonate le maldestre giunture a photoshop). La tavola è in un catalogo di una mostra romana del 2002 di difficile reperimento e in rete (ho linkato il Buzz-sito) , ma in una definizione bassissima.
Perciò spalancate gli occhi di fronte a questa lussurregiante dimostrazione di amicizia, arte e dolore.

P.S.Il reperto è stato da me rinvenuto tra le pagine di una raccolta rilegata di Hara-Kiri (annate ’78-88) comprata in una delle tante librerie dell’usato di cui sotto (se il vecchio proprietario ne è stato derubato sappia che non gliele restituirò). Miracoli che capitano a Milano, miracoli di serie B rispetto a quelli che capitano a Parigi.






17 commenti:

pasquale la forgia ha detto...

splendido! e pensare che su quelle annate di hara kiri ci avevo fatto un pensierino... le hai prese da libet, vero? io le avevo trovate lì un annetto fa, mentre - neanche a farlo apposta - cazzeggiavo prima di raggiungere vincino per lavorare all'antologia del male. fa piacere sapere che comunque sono finite in buone mani.
reiser era un dio e - come sai - sui miei scaffali si trova un bel po' di roba sua...
cià!

the substitute ha detto...

Deduzione esatta Monsieur Simenon!
Mi sono svenato ma almeno la mia prole saprà cosa leggere sotto a un ponte...
Pensa che a sentire il tipo fino a qualche anno fa c'erano anche le annate 66-77 (che poi sono quelle leggendarie.
Mi chiedo chi ha potuto collezionare e rilegare 20anni di Hara-Kiri?Qualcuno che lavorava per l'editoria?Un disegnatore?Il tipo non lo sa, avendole comprate a muzzo insieme ad altri muzzi provenienti da garage vari.
Ho beccato anche un catalogone di Topor a palazzo Reale dell'80. Interessa? Forse sotto il ponte fa freddo...

Luc ha detto...

Grazie Sub, per non farci dimenticare dei giganti come Reiser e Buzzelli. Tendiamo (Tendo?) a dimenticare quanti e quali siano stati i geni del fumetto negli anni 60/70/80. Buzzelli mi sconvolse quando lo conobbi su Alter Alter. Dapprima mi dava fin fastidio il suo disegno graffiato e pieno di neri, poi ho capito la sua volonta di noin lasciarti indifferente. Reiser invece era uno che spostava la linea sempre un po' più il la. Con lui non facevi mail l'abitudine e quel che arrivava non era mai scontato.
Riguardo la prole. Non so te ma i miei che hanno ormai ambedue più di 20 anni non sono minimamente interessati a tutto il patrimonio (non dico tesoro, che sempra troppo) fumettistico che hanno in casa. quando sarà, donerò tutto ad una fondazione ? chissà. E pensa che non sono l'unico così. Ho ul altro paio di amici nelle stesse condizioni.
Cmq per ora passami una sana e robusta grattata.
;^))

the substitute ha detto...

Luc caro,la prole di cui parlavo era immaginaria ma mi capita sempre più spesso di pensare di farne una reale. Tu papà di due ventenni?!? Ma dunque sei stato un ragazzo padre?

W Reiser, W Buzzelli, ci sono delle cose a colori sue (credo addirittura olii)notturne e diaboliche che sono incredibili, si vede qualcosa nel sito che ho linkato, proverò a scansionare altro da Hara Kiri.

Un abbraccio

Luc ha detto...

Caro mio, ragazzo lo son stato, ma non padre, nel senso che si dava alla locuzione che citi. E' che io, ero ragazzo negli anni 70, e diventai padre negli 80 ... quindi se ti fai due conti ... capisci che sono (anche se di poco) sopra i cinquanta ;^((

son curioso su harakiri, che ho conosciuto sempre e solo di nome, ma non ho mai visto.

Francesco Chiacchio ha detto...

Ciao!
Bellissimo, non ho parole. Hai recuperato un bel tesoro...
Riguardo al catalogone su Topor, ho l'acquolina... dove si trova? è in tuo possesso o è ancora in libreria e rischia di sparire da un giorno a l'altro?
Un abbraccio e buona estate anche a te!

Francesco

Roberto La Forgia ha detto...

'sto paginone è davvero divertente!

ciao sostituto!
bob

Bufi ha detto...

olà!
un saluto...ma che fine hai fatto?
ciao

dylanio ha detto...

...niente...luglio ci ha inglobato?si sente la mancanza del blog....edddaiiiiii posta qualcosa....

pasquale la forgia ha detto...

caro sostituto,
nel frattempo è morto pure lauzier. direi che è ora di tornare a scrivere, prima che la commare secca si porti via tutti i tuoi argomenti di discussione.
ciao e a presto,
pasquale

massimo ha detto...

scusa l'OT, ma circa due anni fa avevi indotto un concorso su una storia di Pazienza, 1979... ricordi? Dostoevskij, i Demoni? qual è la citazione?
stupiscici!

Luc ha detto...

ohi, più di un anno fermo ... non ti sembra ora di abbandonare le vacanze e tornare a postar qualcosa !!!
appalesati ...

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Amiable post and this post helped me alot in my college assignement. Thank you seeking your information.

Anonimo ha detto...

Nice fill someone in on and this enter helped me alot in my college assignement. Gratefulness you on your information.

Anonimo ha detto...

Вот еще немного ссылок на тему, энтеросгель для похудения

как похудела инна - http://cronenberg5dmu.narod.ru
похудеть калории - http://tustisony5d.narod.ru
кaк похудeть - http://faireys08.narod.ru
легкие способы похудеть - http://lohwasser5cks.narod.ru
похудеть на 5 кг - http://ralphlance.t35.com
похудеть на 20 - http://wiechman9hpy.narod.ru
фото похудевшей инны воловичевой - http://jerryaugust.t35.com
как можно похудеть - http://gaude.t35.com
фото похудевшей инны воловичевой - http://mackamanlt1.narod.ru
как похудела инна - http://leonelloqy5.narod.ru

cooksappe ha detto...

quanto spam!