giovedì 7 giugno 2007

Buzzati il Mago


Chiunque abbia frequentato i suoi scritti e le sue immagini sa che Dino Buzzati era un Mago che non esitava a mescolare polvere di diamante e code di pipistrello, oro e zampe di gallina. Non so se il racconto "Il critico d'arte" appartenga alla categoria dei minerali preziosi o delle frattaglie ovine.Quando lo lessi tanti anni fa lo trovai preciso e tagliente e soprattutto mi alleggerì dallo sforzo inutile di districarmi tra le metafore di una certa critica d'arte. Io non l'ho mai ritrovato tra le raccolte di racconti, forse non ho cercato a fondo, ma provo a offrirvelo in jpeg (fonte "Gli scrittori e il Corriere" 1986).Cliccate sulle immagini di testo e buona lettura. Mi sembra un modo eccellente per inaugurare questo ennesimo spazio dedicato alle parole e alle figure.


Nessun commento: